Lo Skud 18



Da poco barca paralimpica, lo Skud 18 è imbarcazione veloce e dalle linee d'acqua veramente idrodinamiche.  
Ancora poco diffuso in Italia, ci proponiamo di preparare un equipaggio di disabili che possa competere a livello internazionale ed arrivare a disputare le Paralimpiadi del 2012.

Andatura di lasco


Lo Skud 18 non teme il vento forte



Una spettacolare partenza

A Savona Enrico Carrea al timone e Piero Maresca prodiere

Frutto della collaborazione tra Access Sailing e Bethwaite Design, coniugando la particolare sensibilità e filosofia nei riguardi della “Vela per Tutti” di Chris Mitchel con i 20 anni di esperienza di Bethwaite sugli skiff ad alte prestazioni : il risultato ottenuto è l'innovativo SKUD 18.
Scelta come barca da regata per equipaggio doppio apartire dai Giochi Paralimpici del 2008 di Pechino, lo SKUD 18 rappresenta una classe di stretta monotipia. Per gli eventi Paralimpici i due membri dell’equipaggio devono stare seduti nei sedili in corrispondenza della mezzeria, ma la barca può essere configurata per soddisfare equipaggi con esigenze diverse.
Perfetto anche per l’addestramento di velisti più giovani, prima di volerli trasferire sugli skiff ad alt prestazioni o sulle derive.
Lo SKUD 18 è inoltre ideale per i velisti non-così-giovani che non possono più “stare fuori a far peso” come una volta, ma che desiderano preservare l'emozione delle competizioni.
Lo SKUD 18 è stato progettato con l’obbiettivo di poter offrire prestazioni entusiasmanti, indipendentemente dal livello di mobilità dei velisti.
Sono state inoltre tenuti in debita considerazione la possibilità di trasporto containerizzato, la semplice manutenzione ed una generale facilità d’uso.
Il timoniere ha la possibilità di utilizzare normalmente la barra del timone, o di essere seduto in un posto fisso in corrispondenza della mezzeria usando una cloche, una barra tira/molla, o di usare un joystick di servocomando per il pieno controllo di tutte le funzioni.
L'equipaggio di prua può essere disposto sulla linea centrale, manovrando manualmente, oppure anche utilizzando il trapezio in dotazione.

SPECIFICHE

Lunghezza fuori tutto 5.80m
Lungh. galleggiamento 5.50m
Larghezza 2.29m
Immersione 1.73m
Peso scafo 165 kg
Peso chiglia 165 kg
Albero(sopra coperta) 6.83m
Randa 10.5 mq
Fiocco 5.0 mq
Gennaker 19.2 mq